Home
Albo Istituto
RAV-Esiti a distanza
Ambito 13
PON
Amministrazione Trasparente
Circolari
Informazioni
Didattica
Area Docenti
Area Personale ATA
Area Famiglie e Alunni
Materiale didattico
Orientamento in entrata
Orientamento in uscita
Organizzazione
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Giornalino scolastico
Organi Collegiali
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Eventi
Contatti
URP
Privacy

 
Toyota Technical Education Program 
Toyota4




Il progetto TOYOTA - TECHNICAL EDUCATION PROGRAM (T-TEP) si sviluppa nell'opzione "Manutenzione mezzi di trasporto" dell'indirizzo: 
Manutenzione e assistenza tecnica
Il T-TEP, diffuso nel mondo in 50 paesi, è stato attivato in Italia nel 1995, a seguito dell'accordo tra la Toyota Motor Italia e Il Ministero della Pubblica Istruzione con l'obiettivo di contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico.
Nel 2012 tra la Toyota Motor Italia e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato firmato un nuovo protocollo d'intesa(per la cui attuazione è stato istituito un comitato paritetico).
Tale progetto è presente attualmente solo in 19 scuole italiane e si distingue per l'impostazione strutturata delle competenze T-TEP nell'ambito dei programmi scolastici dell'Istruzione Tecnica e Professionale di Stato che è considerata un "modello" in ambito europeo.
Dal 2007 si svolge una gara nazionale a squadre ("Skills Contest"). 
I ragazzi delle 19 scuole si sfidano in prove relative a: tecnica automobilistica, misure meccaniche, autoriparazione e diagnosi.
L'istituto "Olivieri" ha conquistato ripetutamente il podio classificandosi al 1° posto nel 2007 e nel 2010, al 2° nel 2009 e 2012 e al terzo nel 2008.
Il 2010 ha visto sul podio per la prima volta una studentessa, proprio dell'Istituto "Olivieri", vincitrice sia della prova a squadre che di quella individuale, conseguendo il titolo di miglior tecnico delle 19 scuole T-TEP italiane.
Le competenze di tecnica automobilistica acquisite nel percorso di studi vengono registrate in un apposito documento: il "Portfolio delle competenze" che accompagna lo studente e rende immediatamente riconoscibile l'apporto formativo fornito nel corso degli studi. 
Nel sito www.ttep.it vengono illustrate tutte le caratteristiche del programma. Ulteriori informazioni sono fornite dal documento T-TEP allegato 

Texaedu Academy
texauduA partire dall'anno scolastico 2013/2014 l'istituto ha attivato il progetto TEXAEDU ACADEMY che integrando l'attività pratica e quella teorica ha come obiettivo quello di formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica come richiesto oggi dal mercato Automotive, sviluppando, grazie ad appositi supporti didattici, una formazione professionale specifica collegata con il sistema produttivo.

Impresa Formativa Simulata
ifs
Nel 1994 è stato avviato dal MIUR il progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA che offre agli studenti e ai docenti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un'impresa, in tutto simili a quelle reali. 
L'IFS nasce con l'obiettivo di operare secondo criteri del Learning by doingQuesto percorso avviene nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro. L'Istituto ha partecipato alle fiere di Civitavecchia, di Salisburgo (Austria) e di Barcellona (Spagna) con proprie aziende e marchi.

 
ECDL European Computer Driving Licence
ecdl
L'Istituto "Olivieri" è Test Center ECDL, la patente europea del computer, standard di riferimento, a livello internazionale, che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare il PC e Internet.

 
CISCO Networking Academy
cisco
Dal 2003 l'Istituto "Olivieri" è sede della CISCO NETWORKING ACADEMY per il rilascio  di certificazioni in ambito Informatico  e Telecomunicazioni.


Site Map